Politica

La Valle d’Aosta è una regione a Statuto Speciale, gode quindi di certe prerogative particolari d’autonomia. Una regione a Statuto Speciale ha un potere legislativo più ampio, ciò significa che in alcuni ambiti specifici, stabiliti dallo statuto, la competenza legislativa appartiene esclusivamente alla regione e non richiede la promulgazione preventiva di leggi quadro dello stato. Inoltre lo statuto prevede la possibilità di emanare, in alcuni ambiti, delle norme legislative di integrazione ed esecuzione delle leggi della Repubblica, al fine di adattarle alle condizioni e alle esigenze regionali.

Anche l’organizzazione scolastica valdostana presenta delle caratteristiche differenti alla altre regioni italiane. La prima è sicuramente quella che in Valle d’Aosta vengono dedicate le stesse ore allo studio dell’italiano e del francese. Questa importante prerogativa valdostana deriva dalle tradizioni culturali di questa regione e dalla sua particolare situazione linguistica, il bilinguismo, cioè la parità tra lingua italiana e francese, entrambe riconosciute lingue ufficiali. Questo significa che leggi e regolamenti possono essere scritti sia una lingua che nell’altra e che alcune materie scolastiche possono essere svolte interamente in francese.

La regione Valle d’Aosta gode di particolare autonomia anche in ambiti come l’economia, la gestione delle risorse idriche, dell’energia idroelettrica, delle risorse naturali, dell’agricoltura, della sanità, del lavoro, dei trasporti e della viabilità.

Per quanto riguarda la formazione del governo, esso è diviso in due organi: Il Consiglio regionale e la Giunta regionale.

Il Consiglio regionale è composto da 35 membri eletti a suffragio universale, diretto e segreto; essi eleggono inoltre il Presidente del Consiglio , due vice presidenti e due segretari che costituiscono l’Ufficio di presidenza. Le funzioni del Consiglio regionale sono quelle di emanare le leggi e di eleggere il Presidente della Giunta e gli Assessori. Inoltre la Costituzione italiana attribuisce al Consiglio regionale le funzioni di partecipazione agli atti dello stato, come l’elezione del Presidente della Repubblica, alla quale partecipa un delegato valdostano.

immag0038

La Giunta regionale è composta dal Presidente e  dagli Assessori che saranno a capo dei diversi Assessorati; attualmente esistono 8 assessorati: quello dell’agricoltura e risorse naturali, del bilancio, finanze e patrimonio, del territorio e ambiente, della sanità, salute e politiche sociali, del turismo, sport, commercio e trasporti, delle attività produttive, energia e politiche del lavoro, dell’istruzione e cultura, delle opere pubbliche, difesa del suolo e edilizia residenziale pubblica. La Giunta regionale è l’organo esecutivo, assicura cioè l’esecuzione delle delibere del Consiglio della Valle ed inoltre si occupa di decidere le azioni da svolgere in ambito economico, sociale, amministrativo e culturale, al fine di rispondere a problemi ed esigenze della comunità valdostana.

immag0037


Lascia un commento